Acontia lucida - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Acontia lucida
La Acontia lucida è una falena della famiglia Noctuidae (Hufnagel, 1766).

Distribuzione e habitat
Questa specie si trova in gran parte dell'Europa , ad est della Turchia , dell'Iran e dell'India . È stata anche registrato in Algeria .  La Acontia lucida può essere trovata in praterie, prati secchi, steppe, dune e bordi stradali, dove sono presenti le piante ospiti.

Descrizione
L' apertura alare di Acontia lucida può raggiungere 26-30 mm. Testa, torace e addome sono bianchi. Le anticipazioni mostrano una parte anteriore bianca grigiastra e un'ampia fascia mediana marrone scuro, chiazzata e marmorizzata scura, più grande al centro. Un segno bianco è presente sul bordo esterno delle ali, mentre un segno marrone è vicino all'apice. Le ali posteriori sono biancastre-fuschi, con una fascia marrone vicino all'apice. Le larve sono verdi o marroni, con bande trasversali biancastre.

Biologia
Le larve sono polifage, si nutrono di varie piante erbacee, principalmente di malva ( specie Malva ), altea comune (Althaea officinalis), convolvolo o vilucchio (Convolvulus arvensis), Chenopodium e dente di leone (Taraxacum). Gli adulti volano da maggio ad agosto generalmente in due generazioni preferibilmente nelle giornate di sole.
Sono attratti dalla luce. Questa specie sverna come pupa sottoterra. Raramente è una specie migratrice.

Fonte WIKIPEDIA
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti