Ancistrocerus longispinosus - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Ancistrocerus longispinosus
  
Ancistrocerus longispinosus è una specie di vespa vasaio, appartenente alla famiglia Vespidae, sottofamiglia Eumeninae.

Etimologia
Il nome generico latino Ancistrocerus significa corno uncinato, per gli ultimi segmenti delle antenne ricurvi all'indietro caratteristici dei maschi. Il nome specifico longispinosus significa con lunghe spine.

Sottospecie
Le sottospecie includono:
  • Ancistrocerus longispinosus longispinosus (Saussure, 1855)
  • Ancistrocerus longispinosus gazelloides Giuglia, 1945 (endemico della Corsica e della Sardegna )
  • Ancistrocerus longispinosus hellenicus Blüthgen, 1957

Distribuzione
Questa specie è presente nell'Europa meridionale (Albania, Isole Baleari, Croazia, Cipro, Dodecaneso, Turchia europea, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Ucraina ), nel Vicino Oriente e in Nord Africa.

Descrizione
Queste vespe eumenine non picciolate hanno una cresta trasversale alla sommità flettente del primo tergum metasomale e una lamella propodea bassa e opaca completamente fusa alla carena sottomarginale. La seconda sternite è più o meno concava alla base, il propodeo è nero e le ali sono scurite all'apice. Mostrano quattro bande addominali gialle, le gambe sono principalmente gialle.

Biologia
Queste vespe hanno uno stile di vita solitario. Le madri nidificano da sole, utilizzando solitamente cavità preesistenti. Forniscono alle larve prede conservate (principalmente larve di lepidotteri, coleotteri e imenotteri) che paralizzano con il loro pungiglione.

Fonte WIKIPEDIA
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti