Cacoecimorpha pronubana - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Cacoecimorpha pronubana
La Cacoecimorpha pronubana (Hübner, 1799), conosciuta anche come Bega mediterranea è una falena alla famiglia Tortricidi

Identificazione e danno
Questo Tortricidi è diffuso e particolarmente dannoso per il Garofano oltre che per Rosa, Crisantemo, Geranio ecc.
La Cacoecimorpha pronubana o Bega mediterranea è una farfalla di medie dimensioni (14-20 mm di apertura alare).
Il maschio presenta ali anteriori color ocra con banda trasversale e margini bruno-grigiastri. La femmina è più chiara con una livrea più uniforme. Le larve sono di colore giallo-verdastro o verde scuro, a seconda dell'età; raggiungono dimensioni di 22-24 mm di lunghezza.
Il danno è provocato dagli stati larvali.
La Cacoecimorpha pronubana scava dapprima delle piccole mine sulle foglie; successivamente compaiono delle vere e proprie erosioni sui germogli e sulle foglie. I germogli colpiti si ricurvano in modo caratteristico; infine compaiono erosioni esterne dei boccioli fiorali che, più raramente, vengono svuotati.

Ciclo biologico
La Cacoecimorpha pronubana sverna allo stadio di larva matura o di crisalide sulle piante colpite. Gli adulti sfarfallano, generalmente, ad aprile; dopo l'accoppiamento ovidepongono in placche sulle foglie, originando un numero di generazioni spesso accavallate tra loro ed in numero variabile a seconda delle condizioni ambientali in cui viene coltivato il garofano.
Mediamente si hanno 4 generazioni all'anno con il massimo di attività compresa tra maggio/giugno e settembre/ottobre.

Fonte ww.http://www.agraria.org/
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti