Calocoris nemoralis
Calocoris nemoralis (Fabricius, 1787) è una specie di insetti appartenente alla famiglia dei Miridae, sottofamiglia Mirinae.
Varianti
Le varianti di questa specie includono:
- Calocoris nemoralis f. bimaculata
- Calocoris nemoralis f. hexastigma
- Calocoris nemoralis f. hispanica Gmel.
- Calocoris nemoralis f. picea Cyr.
- Calocoris nemoralis f. Costa nigrovittata
- Calocoris nemoralis f. erytrocephala Mancini
- Calocoris nemoralis f. vittata
Distribuzione
Questa specie può essere trovata nella maggior parte del Sud Europa (Cipro, Turchia europea, Francia, Germania, Greci, Italia, Malta, Portogallo e Spagna).
Descrizione
La calocoris nemoralis può raggiungere una lunghezza di 8,5-9 millimetri nei maschi, di 8,2-9,5 millimetri nelle femmine. I corpi di questi insetti sono allungati. La testa è nera, molto raramente chiara.La superficie dorsale è coperta da peli neri densi. La membrana è nera. Le gambe sono nere, i femori e le tibie sono spesso in parte rossi o gialli.
Il calocoris nemoralis è solitamente di colore rosso con punti neri. Questa specie presenta molte forme, con un'enorme variabilità di colori, che possono essere bianchi, neri, grigi, giallastri, verdastri o rossi sangue, con e senza macchie nere.
Biologia
Gli adulti di questi insetti possono essere trovati da giugno a settembre. Le principali piante ospiti sono le specie Cirsium , Carduus e Silybum . Sverna sotto forma di uova.