Celastrina argiolus - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Celastrina argiolus
Celastrina argiolus (Linné, 1758), Detta anche Piccolo Argus, è un piccolo lepidottero della famiglia delle Lycaenidae, sottofamiglia Polyommatinae

Descrizione
La Celastrina ha una apertura alare 23 - 30 mm con dimorfismo sessuale evidente. I maschi con ali superiormente azzurro violetto e sottili margini neri, la femmina presenta i bordi delle ali scuri più estesi rispetto al maschio; le pagine inferiori delle ali sono di colore grigio azzurro chiaro con piccoli ocelli neri talvolta evanescenti e area basale verde azzurro.
Gli esemplari di questa specie possono presentare notevoli variazioni nelle dimensioni delle ali con casi di nanismo sia nei maschi che nelle femmine. Alcuni esemplari sul rovescio mostrano la serie di archetti neri premarginali ben sviluppata, in altri casi una riduzione dei punti o trattini neri oppure entrambe le caratteristiche.
Dal volo vivace, rimane spesso posato tra e sulle fronde di cespugli e alberi. Le uova vengono deposte in primavera per lo più sull'agrifoglio, mentre in estate sull'edera. I bruchi sono verdi a volte con toni giallastri, dorsalmente presentano una serie di disegni triangolari rossastri. Essi danno luogo a fenomeni di simbiosi con formiche del gen. Lasius. Le crisalidi della seconda deposizione sono svernanti.

Distribuzione
Il suo areale abbraccia Europa, Asia e Nordamerica. Nel nostro continente presente ovunque eccetto Scozia e Scandinavia settentrionale. Comune in Italia, dalla pianura ai 1500 m. facilmente osservabile presso siepi e radura boschive.

Habitat
Boschi chiari, ampie radure e cespuglieti, dalla pianura sino a 2000 m.

Periodo di volo
Polivoltina con due o tre generazioni con sfarfallamenti che si sovrappongono da marzo a settembre.

Pianta alimentare dei bruchi

Fonte VARIE
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti