Gegenes nostrodamus - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Gegenes nostrodamus
Gegenes nostrodamus (Fabricius, 1793), è una farfalla appartenente alla famiglia Hesperiidae.

Descrizione
Apertura alare Da 2,6 a 3,2 cm. Femmina più grande e con una serie di macchie chiare sul diritto dell’ala anteriore

Piante nutrici
Varie graminacee.

Habitat
Dune, arenili, valloni e gole rocciose presso la costa, dal livello del mare a 500 m., ma occasionalmente è stata osservata anche oltre i 1000 m.

Generazioni annuali
Polivoltina da maggio a giugno e da agosto a settembre.

Specie simili
Gegenes pumilio da cui si distingue per le maggiori dimensioni e per la colorazione più chiara. In particolare i maschi sul diritto delle ali anteriori, anche nella zona prossimale, non sono mai completamente neri. La forma delle ali in G.nostrodamus è meno appuntita. In G.nostrodamus, osservando il rovescio dell’ala posteriore, è visibile un ciuffo di peli allungati alla base della nervatura costale che, negli esemplari preparati, questi vanno a sovrapporsi e parzialmente nascondere una zona di squame scure presenti nella parte basale della cella discoidale del rovescio dell’ala anteriore. Questi peli a volte sono aderenti alla costa dell’ala posteriore e, avendo la stessa colorazione del resto dell’ala, per vederli occorre un bioculare.

Distribuzione
Abita le zone costiere del Tirreno da Genova alla Campania, della Sicilia, dello Ionio e dell’Adriatico verso nord fino all’Emilia, ma vi sono anche segnalazioni all'interno della penisola.

Fonte http://www.farfalleitalia.it
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti