Melitaea phoebe - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Melitaea phoebe
Melitaea phoebe (Denis & Schiffermüller, 1775) è un lepidottero diurno, appartenente alla famiglia Nymphalidae, diffuso in Eurasia e Nordafrica.

Apertura alare
Da 3,5 a 4,8 cm.

Distribuzione in Italia
Presente in tutte le regioni, isole comprese, ad eccezione della Sardegna.

Habitat
Pascoli fioriti, incolti e margini di boschi dalla pianura sino a 2300 m.

Periodo di volo
Polivoltina a bassa quota da metà aprile a giugno e da metà luglio ai primi di settembre. In quota, sulle Alpi, univoltina con periodo di volo da luglio a metà agosto.

Pianta alimentare dei bruchi
Varie specie del genere Centaurea.

Dimorfismo sessuale
Femmina col colore fulvo più chiaro, in parte tendente al giallo biancastro e con presenza, a volte, di velatura nera alla base delle ali.

Variazioni
Vi è una notevole differenza sia nelle dimensioni che nel disegno, più o meno scuro, tra individui di popolazioni diverse.

Specie simili
Melitaea aetherie da cui si distingue per la seconda serie di archetti neri, partendo dal bordo esterno, che in Melitaea aetherie sono mancanti o in buona parte obliterati. Anche tutti i disegni neri del rovescio risultano in Melitaea aetherie molto esili. Altra specie simile è Melitaea cinxia che presenta sempre sia sul diritto che sul rovescio delle ali posteriori una serie di punti neri nella fascia fulva premarginale. In alcune femmine di Melitaea phoebe possono essere presenti questi punti, ma solo sul diritto dell’ala, e spesso confluenti con la serie di archetti neri premarginali. Melitaea ornata è molto simile e difficile da distinguere da Melitaea phoebe. L’elemento più semplice per determinarle è la forma degli archetti marginali sul rovescio delle ali posteriori che in Melitaea phoebe in genere si toccano, formando una banda continua, mentre in Melitaea ornata sono leggermente staccati tra loro e più ispessiti al centro.

Fonte http://www.farfalleitalia.it
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti