Micrelytra fossularum
Micrelytra fossularum è una specie di emitteri appartenenti alla famiglia degli Alydidae.
Descrizione
Micrelytra fossularum può raggiungere una lunghezza di circa 10-12 millimetri. Ha un corpo snello con un significativo ispessimento nell'addome e gambe piuttosto sottili. Il colore di base è marrone o giallastro, con due linee laterali bianche lungo l'addome. La testa è ampia, simile in lunghezza e larghezza al pronoto e allo scutello . Gli occhi composti sono globosi e sporgenti. I segmenti di antenne sono alternativamente in bianco e nero, ma l'ultimo è rosso, allungato e curvo. Le emelie sono notevolmente ridotte (da cui il nome del genere) e presentano una sottile linea bianca attorno al bordo esterno, per questo motivo l'insetto è incapace di volare. La femmina è sempre più grande del maschio.
Comportamento
Questi veri insetti formano grandi colonie su Poaceae (principalmente Dactylis glomerata e Poa annua). Si nutrono dei fluidi nutrienti contenuti nei semi , che raggiungono con la loro proboscide . Le femmine depongono le uova in aprile e maggio. Gli adulti si trovano ad agosto, al termine di varie fasi larvali.
Distribuzione
Questa specie è presente nelle regioni del Mediterraneo, principalmente in Albania, Belgio, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia, Spagna e ex Jugoslavia . Preferisce i prati xerofiti.
Fonte WIKIPEDIA