Mythimna vitellina - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Mythimna vitellina
Mythimna vitellina, è una falena della famiglia delle Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Jacob Hübner nel 1808. È distribuita principalmente in tutta l'Europa meridionale e nella parte meridionale dell'Europa orientale. Si trova anche molto meno comunemente più a nord dell'Europa. Anche in Nord Africa, Vicino e Medio Oriente, Asia centrale e Cina occidentale.

Descrizione
L' apertura alare è di 36–43 mm. La lunghezza delle ali anteriori varia da 12 a 14 mm. Parte anteriore ocra giallastra pallida, tipicamente fortemente arrossata; vene finemente rossicce; linee sottili, più o meno angolate, quella interna ed quella esterna approssimate sul margine interno; stimmate indistinte: l'orbicolare lieve, spesso obsoleto; rossiccio reniforme, con una macchia scura all'estremità inferiore; posteriori bianco ocraceo, più grigi nella femmina, con venature spesso fuscose; gli esemplari pallidi, meno colorati, con le ali posteriori più bianche, ab. pallida nov. [Warren] che sembrano essere relativamente rari nell'Europa occidentale, sebbene presenti in Svizzera e nelle Canarie, sono la forma abituale in Siria e Turkestan.
             
Biologia
La stagione dei voli si registra in agosto e ottobre, ma talvolta anche all'inizio della stagione.
Larva di colore marrone chiaro-pesca; linee dorsali e subdorsali bianche, con bordi più scuri; spiracoli neri su linea laterale giallo pallido; testa bruna con macchie nere. La larva si nutre di varie erbe.

Fonte Wikipedia

L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti