Ochlodes sylvanus
L'Ochlodes sylvanus è un lepidottero appartenente alla famiglia Hesperiidae, di medie dimensioni con i suoi 28 - 32 mm di apertura alare. Esso è distribuito in tutto Europa ad eccezione dell'Irlanda. In Italia è presente ovunque con l'esclusione della Sardegna.
L' Ochlodes sylvanus ha la parte superiore delle ali di colore bruno-arancio vivace/rossiccio. L'ala posteriore è inferiormente fulva (in entrambi i sessi con sfumature), con macchie più chiare, nel maschio è ben visibile una striatura nera sul dorso delle ali anteriori anche detto marchio androconiale. La femmina è caratterizzata da una colorazione delle ali più scura con macchie gialle quadrangolari.
A riposo le ali anteriori sono tenute semichiuse e le posteriori completamente aperte.
Può essere confusa con l'Hesperia comma ma quest’ultima sul rovescio delle ali posteriore presenta macchie argentee e l'uncino con cui terminano le antenne è meno pronunciato.
Farfalla monovoltina sfarfalla tra giugno ed agosto. Frequenta svariati ambienti dalla pianura, fino al piano montano (2000 metri), sverna come larva matura.
Sono molte le piante nutrici e comprendono diverse specie di Poaceae come Dactylis glomerata, Molinia caerulea, Brachypodium sylvaticum, Calamagrostis epigejos e altre.