Ophrys exaltata
L'Ophrys exaltata Ten. è una pianta appartenente alla famiglia delle Orchidaceae, distribuita nella parte nord-occidentale del bacino del Mediterraneo.
Descrizione
È una pianta erbacea alta 20–50 cm.
I fiori sono riuniti in infiorescenze abbastanza dense (da 4 a 15 fiori) e presentano sepali rosa o biancastri (raramente verdi), con evidenti venature verdastre e petali glabri, oblunghi, di colore dal giallo-verdastro al rossastro, più scuri dei sepali, a margini ondulati. Il labello, marcatamente convesso, è di colore bruno-rossiccio, con macula basale a forma di H o X; ha margini pelosi e gibbosità appena accennate. La cavità stigmatica è piccola, dello stesso colore del labello, con pseudo-occhi delimitati da un bordo chiaro; il ginostemio è corto, le masse polliniche sono di colore giallo.
Fiorisce da marzo ad aprile.
Riproduzione
Si riproduce per impollinazione entomogama ad opera dell'imenottero apoideo Colletes cunicularius (Colletidae).
Distribuzione e habitat
La sottospecie nominale (O. exaltata subsp. exaltata) è endemica dell'Italia meridionale (Sicilia e Calabria, da confermare la presenza in Puglia e Basilicata) .
In Spagna e Francia è presente la sottospecie O. exaltata subsp. arachnitiformis, segnalata anche nellaLiguria occidentale, mentre la sottospecie O. exaltata subsp. archipelagi è presente sull'isola di Curzola(Croazia), oltreché sul Gargano e in Campania, Basilicata e Abruzzo. Concorrono infine all'areale le sottospecie O. exaltata subsp. montis-leonis, distribuita lungo le coste tirreniche di Liguria, Toscana e Lazio, e O. exaltata subsp. morisii, endemismo di Corsica e Sardegna.
Cresce in prati aridi, garighe, macchie e radure boschive, in piena luce o mezz'ombra, da 0 a 1.100 m di altitudine.
Tassonomia
Appartiene al gruppo Ophrys sphegodes , gruppo polimorfo assai complesso, che in Italia è rappresentato da numerose entità di carattere quasi sempre locale, considerate come entità di livello sottospecifico o specifico, o talora come semplici varietà.
Sottospecie
Le sottospecie riconosciute sul territorio italiano sono :
- Ophrys exaltata subsp. exaltata Ten., 1819 - sottospecie nominale, presente in Sicilia e Calabria.
- Ophrys exaltata subsp. arachnitiformis (Gren. & Philippe) Del Prete, 1984 - presenza in Italia limitata alla Liguria occidentale.
- Ophrys exaltata subsp. archipelagi (Gölz & H.R.Reinhard) Del Prete 1988 - presente sul Gargano e, più rara, in Abruzzo, Campania e Basilicata.
- Ophrys exaltata subsp. mateolana Medagli, D'Emerico, Bianchi & Ruggiero - presente in Basilicata e Puglia, da alcuni considerata sinonimo della precedente.
- Ophrys exaltata subsp. montis-leonis (O.Danesh & E.Danesh) Soca, 2002 - in passato denominata O. tyrrhena, ha un areale limitato a Liguria, Toscana, Lazio e, forse, Umbria.
- Ophrys exaltata subsp. morisii (Martelli) Del Prete, 1984 - endemismo cino-sardo.
Ibridi
Sono stati descritti i seguenti ibridi:
- Ophrys × goelziana H.Baumann & Künkele, 1984 (Ophrys lunulata × Ophrys exaltata)
- Ophrys × ragusana H.Baumann & Künkele, 1984 (Ophrys exaltata × Ophrys bombyliflora)
- Ophrys × reinhardiana H.Baumann & Künkele, 1984 (Ophrys exaltata × Ophrys oxyrrhynchos)
- Ophrys × sanconoensis M.Peterek & J.Vollmar, 1992 (Ophrys exaltata× Ophrys tenthredinifera)
- Ophrys × rovittellii M.P.Grasso & A.Cristaudo, 1992 (Ophrys tenthredinifera × Ophrys exaltata)
- Ophrys × laureantis Galesi, 1999 (Ophrys fusca × Ophrys exaltata)
Fonte WIKIPEDIA