Oxyopes heterophthalmus - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Oxyopes heterophthalmus
Oxyopes heterophthalmus è un ragno della famiglia Oxyopidae, è la specie tipo del genere Oxyopes ed è stato descritto da Pierre André Latreille nel 1804, ha una distribuzione paleartica.

Descrizione
I palpi del maschio hanno un'apofisi rotulea diretta dorsalmente, che è lunga quasi quanto la tibia palpata del maschio. L'epigina ha una parte mediana bruno-rossastra ed è ampiamente arrotondata anteriormente. Il colore del corpo è marrone scuro, con un motivo biancastro sul dorso . Le gambe sono nere, con peli luminosi e spine sorprendentemente robuste. Entrambi i sessi hanno una  lunghezza di 5-7 millimetri. Il loro addome ha una forma approssimativamente triangolare e termina in un punto.

Biologia
Oxyopes heterophthalmus è un ragno che caccia digiotno con le gambe lunghe che è in grado di correre molto velocemente e saltare sulla preda in modo simile a un gatto. Non usano ragnatele per catturare le prede. La loro vista non è buona come quella dei ragni saltatori, ma possono vedere la loro preda da una distanza massima di 10 centimetri. La femmina gira un bozzolo che è attaccato a una pianta, lo custodisce fino alla schiusa delle uova.

Habitat
Oxyopes heterophthalmus si trova normalmente nella brughiera secca matura . Preferisce l'erica e altri arbusti bassi.

Distribuzione
Oxyopes heterophthalmus ha una distribuzione paleartica. In Europa si trova nell'Europa centrale e meridionale, ed è più comune a sud.

Fonte Wikipedia
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti