Rhagonycha fulva - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Rhagonycha fulva
Rhagonycha fulva, Il coleottero soldato rosso comune è una specie di coleotteri appartenenti alla famiglia dei Cantharidae.
Rhagonycha fulva fu descritta per la prima volta da Giovanni Antonio Scopoli nel 1763 in Entomologia Carniolica come Cantharis fulva.

Descrizione
Rhagonycha fulva misura 8-10 millimetri di lunghezza. Le sue antenne sono nere, occasionalmente il primo segmento è arancione. La testa e il pronoto sono arancioni e lucidi, con una sottile pubescenza visibile sulla testa. La forma del pronoto è variabile, ma si restringe verso la testa. Le elitre ricoprono le ali e la maggior parte dell'addome e sono di colore rosso scuro e brillante e terminano con una macchia nera ben visibile sull'estremità apicale: questa è una delle loro principali caratteristiche identificative. I suoi femori e tibie sono arancioni, ma i tarsi sono neri; il terzo segmento dei tarsi è semplice anziché bilobato.
Tutti i coleotteri soldato hanno il corpo molle, da cui il nome tedesco di questa specie come Roter Weichkäer (che significa "scarabeo rosso e morbido").

Distribuzione
Questo coleottero è molto comune in Europa e in Anatolia.  

Ciclo di vita
Gli adulti si nutrono di afidi e mangiano anche polline e nettare. Le larve predano invertebrati terrestri, come lumache e lumache, e vivono alla base di erbe lunghe. Gli adulti, attivi tra i mesi di giugno e agosto, trascorrono gran parte della loro breve vita accoppiandosi e spesso possono essere visti in coppia.

Comportamento
La Rhagonycha fulva si trova comunemente su fiori a struttura aperta e può essere individuata nei prati, nei boschi, lungo le siepi e nei parchi e giardini, spesso su specie di fiori come Anthriscus sylvestris (Prezzemolo bovino) e altri del genere Heracleum  e durante l'estate della famiglia delle Asteraceae. R. fulva è un importante impollinatore di due specie di Ombrellifere, Heracleum sphondylium e H. mantegazzianum.

Fonte Wikipedia
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti