Chiurlo maggiore - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Chiurlo maggiore (Numenius arquata)
Il chiurlo maggiore o semplicemente chiurlo (Numenius arquata, Linnaeus 1758) è un uccello della famiglia degli Scolopacidae dell'ordine dei Charadriiformes.

Sistematica
Numenius arquata ha tre sottospecie:
  N. arquata arquata
  N. arquata orientalis
  N. arquata suschkini

Descrizione
Ha tronco slanciato e forte, collo lungo ed esile. Ha una lunghezza di circa 60 cm e un'apertura d'ali di 110 cm. Il becco, sottile e ricurvo verso il basso, è lungo circa 18 cm. La coda è composta da dodici penne, e le zampe hanno quattro dita. Tra febbraio e marzo il chiurlo subisce una muta parziale, quindi cambia una parte delle penne del corpo e della coda. Dotato di sensi molto affinati, è un uccello sospettoso. Se avverte un pericolo, si alza in volo e lancia il caratteristico grido "chiurlì chiurlì", cui si deve il suo nome volgare.

Riproduzione
Nel periodo degli amori la femmina del chiurlo sceglie una zona leggermente elevata e, trovata una buca naturale, vi depone generalmente 4 uova, simili a quelle di un'anatra e piriformi, di colore verdastro. L'incubazione dura da 26 a 28 giorni e il maschio spesso sostituisce la femmina nella cova.

Distribuzione e habitat
Questo uccello vive in tutta Europa, Asia e Africa, nonché sulla costa orientale del Canada (Newfoundland, Québec), nel New England, in Florida e Groenlandia. È di passo nelle Bahamas, a Capo Verde, in Siria, Libano, nelle Marianne Settentrionali, su Niue, nel Burundi, Rwanda, Lesotho, Bhutan e nelle Isole Svalbard.

Fonte WIKIPEDIA
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti