Eurygaster austriaca - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Eurygaster austriaca
Eurygaster austriaca (Gabinetto, 1776) è un cimice della famiglia Scutelleridae.

Distribuzione
L'Eurygaster austriaca si trova nell'Europa meridionale e nell'Europa centro-meridionale.
A sud si spinge fino al Nord Africa (Marocco, Algeria) e a est fino alla Russia

Habitat
I loro habitat sono praterie calcaree con erbe selvatiche.

Descrizione
Gli insetti crescono fino a raggiungere una lunghezza compresa tra 11 e 13 millimetri.
La colorazione degli insetti è molto variabile e va dal marrone chiaro al bruno rossastro al blu-nero. Gli insetti sono più grandi degli altri insetti scudo nativi e, a differenza di loro, hanno solo macchie più piccole. Lo scutello, che ricopre tutto l'addome, ha anche una chiglia pronunciata. Il connexivum non è così esteso come in Eurygaster hottentotta. Il tylus (cuneo frontale) ha una leggera forma a Y.

Biologia
La specie di insetto mesofila predilige le zone calde e secche come suo habitat.
Le cimici vivono su erbe dolci (Poaceae) e su varie colture. Le giovani ninfe succhiano le foglie, mentre le ninfe più mature e le immagina succhiano i semi in maturazione. La specie va in letargo come un'imago. Alla fine di aprile / inizio maggio uscirà Imagines. L'accoppiamento avviene a maggio e le uova vengono deposte sulla pagina inferiore delle foglie delle piante ospiti a giugno. Le femmine di solito depongono tra le 20 e le 28 uova.
Le ninfe si schiudono dopo circa due settimane e poi subiscono cinque mute fino a quando non sono completamente cresciute in luglio o agosto.
Alla fine dell'estate, gli insetti migrano dalla terra aperta alle aree forestali adiacenti.
L'Eurygaster austriaca si nutre di erbe dolci perenni, tra cui grano, segale, orzo, avena da seme, mais e sorgo. A causa della sua comparsa tardiva nell'anno e del tasso riproduttivo relativamente basso, la specie non è così importante come la specie correlata Eurygaster integriceps, che si trova nell'Europa orientale.
Tra i nemici naturali delle specie di insetti ci sono vari bruchi della sottofamiglia Phasiinae.
Questi includono: Cistogaster globosa, Elomya lateralis, Cylindromyia auriceps e Cylindromyia intermedia, Gymnosoma rotundatum, Phasia subcoleoptrata, Clytiomya sola e Eliozeta helluo. Altri parassitoidi sono le specie di vespe arci Trissolcus grandis, Trissolcus semistriatus, Trissolcus vassilliewi e Trissolcus cultratus della famiglia Scelionidae.

Fonte Wikipedia
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti