Eurygaster maura - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Eurygaster maura
Eurygaster maura (Linneo, 1758), è una specie di cimici appartenenti alla famiglia Scutelleridae.

Distribuzione
Questa specie è diffusa in Europa, ma anche in gran parte dell'Asia e del Nord America.

Habitat
I loro habitat sono praterie calcaree con erbe selvatiche.

Descrizione
Eurygaster maura può raggiungere una lunghezza di 8-11 millimetri. Il corpo è ovale e leggermente convesso e la testa è triangolare e dolcemente arrotondata, con un piccolo paio di occhi composti. Il pronoto ha angoli posteriori leggermente sporgenti. Lo scutello copre le ali e tutto l' addome . Il colore di fondo è prevalentemente marrone, ma può essere grigio chiaro o anche nero.
Questa specie è piuttosto simile a Eurygaster testudinaria , ma è leggermente più piccola e leggermente arrotondata, con l'angolo posteriore meno sporgente.

Biologia
Eurygaster maura è una specie univoltina . Questi insetti  possono essere trovati da maggio ad agosto, diventando adulti da luglio. Le femmine depongono le uova in primavera in piccoli pacchetti sul lato inferiore della superficie delle foglie. Dopo alcune settimane le uova schiudono le giovani ninfe. Dopo cinque mute, sono completamente sviluppate e pronte per svernare nella lettiera.
Sia gli adulti di E. maura che le loro larve sono molto dannosi per le colture. Si nutrono di varie erbe e generi di cereali (grano, segale, orzo e talvolta avena, mais e miglio).

Fonte Wikipedia
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti