Ophrys classica
L'Ophrys classica (Devillers-Tersch. & Devillers, 2000) è una pianta appartenente alla famiglia delle Orchidaceae, in latino classis è la "flotta", a significare la dislocazione dei primi siti accertati presso le coste.
Morfologia
Rispetto a Ophrys sphegodes fiori di taglia media disposti in alto sul fusto, tepali colo verde vivo, i sepali 11-14x 5-8 mm, i petali lunghi 7-10 mm, con bordi giallastri, ondulati e increspati, labello più ridotto (10-13 x 11-14) convesso e globoso, ma squadrato alla base, con gibbosità evidenti, disegno della macula semplice H (talvolta X), di colore bluastro smorto, campo basale più scuro del labello, come la cavità sigmatica,barrata da una linea bruno-rossastra tra gli pseudo-occhi nerastri, ginostemio con rostro più allungato. Fioritura molto precoce nelle zone più miti (febbraio), più tardiva in quota nell'interno, fino a metà maggio.
Distribuzione e habitat
È diffusa nelle regioni appenniniche specialmente tirreniche, dall'Emilia-Romagna a Puglia e Calabria.
Si trova in prati, pascoli, incolti, boschi termofili, abbastanza indifferenti al substrato, fino a 1500 m di quota. Endemismo italico, diffusa lungo la penisola specialmente nelle aeree marittime tirreniche ma anche all'interno, più rara sui versanti orientali.
Della costellazione Sphegodes, Ophrys classica è quella più diffusa in buona parte della penisola italiana, specie sui versanti tirrenici. Le caratteristiche del fiore e del labello permettono di riconoscere abbastanza bene la specie , a parte le complicazioni per individui con caratteri variabili. Delforge la include ne "groupe O. exaltata", d'accordo con i primi descrittori della specie, i Devillers, che cercarono di giustificare la punto di vista biogeografico la presenza di O. Classica e di altre entità tirreniche come anello mancante tra le arachnitiformis francesi e le exaltata del Sud Italia. Fino ad Allora erano state confuse con O. sphegodes, che che continuano a essere considerata la sua specie di più stretto riferimento.
Fonte Orchidee d'Italia