Polypogon plumigeralis
Il Polypogon plumigeralis è una specie di lepidottero della famiglia Erebidae che si trova in Africa, Asia ed Europa. Fu descritto per la prima volta dall'entomologo tedesco Jacob Hübner nel 1825.
Descrizione tecnica e variazione
Ali anteriori grigiastre ocracee, spolverate di bruno scuro; linee interne ed esterne bruno-giallastre scure, ricurve al di sotto della costa e alquanto sinuose; linea subterminale torbida, marrone scuro, quasi diritta; segno di cella scuro, mal definito; ala posteriore biancastra spolverata di fusco tranne verso la costa e l'apice, con linee esterne e subterminali scure scure. Larva diffusamente gialla e rossa, a volte marrone legno; linea dorsale ampia, marrone; una macchia bianca quadrata nelle incisioni dei segmenti; linee subdorsali strette; una forte striscia obliqua scura ai lati di ciascun segmento; testa nera opaca. L' apertura alare è di 24-30 millimetri.
Biologia
Gli adulti sono in volo da aprile a ottobre, a seconda della località. Ci sono due generazioni all'anno.
Le larve si trovano da agosto a maggio o giugno e si nutrono di vari alberi decidui, arbusti ed erbe, tra cui rovi (specie Rubus), rose (specie Rosa), ginestre (specie Cytisus ) ed edera (Hedera helix). Probabilmente si impupa tra i detriti vegetali sul terreno.
Distribuzione
Si trova nell'Europa centrale e meridionale, nel Nord Africa, nel nord dell'Iran e in Afghanistan. È diffuso nel Vicino Oriente e nel Levante si trova in Libano, Israele e Giordania.
Fonte WIKIPEDIA