Rodhometra sacraria
La Rhodometra sacraria, la Vestale, è una falena della famiglia Geometridae (Linneaus 1767).
Distribuzione
Si trova in tutta Europa, Africa e gran parte dell'Asia. L'apertura alare è di 22-28 mm. La lunghezza delle ali anteriori è 12-14 mm. polivoltina questa falena vola da aprile a inizi novembre.
Descrizione
La Rhodometra sacraria ha un'apertura alare che raggiunge i 22-28 mm, mentre la lunghezza delle ali anteriori è di 12-14 mm. Le ultime generazioni sono più piccole e l'apertura alare ha una media di 16-26 mm. Normalmente questa falena è di color crema con una stretta banda rosa o bruna, che parte da metà della venatura anale, dell’ala anteriore, fino all’apice della stessa; prima parte della costa presenta lo stesso colore della fascia descritta. Le ali posteriori sono anch’esse color crema ma molto più chiaro rispetto alle ali anteriori quasi a diventare bianco. L'esposizione ad alta o bassa temperatura allo stato di pupa produce la variazione di colore della falena adulta; alte temperature producono un soffusa colorazione rosa nelle ali degli adulti, colorazione che a basse temperature risulta essere crema.
Biologia
Caratteristica di questa specie è la posizione a riposo sui fili d’erba, che ricorda una tenda da campo.I bruchi sono sottili con colore di base è pallido marrone o verde. Le forme verdi di solito mostrano una banda irregolare bruno o rossastro scuro sul dorso e la testa è dello stesso colore di questa banda .
Le larve si nutrono di Chenopodiaceae, Rosaceae e Asteraceae come Polygonum e Rumex.